FIFTY FIFTY
Cinquanta e cinquanta
Rita Barbero in mostra alla Cantina Comunale di La Morra
La Morra, 28 Luglio – 11 Agosto
Dal 28 Luglio all’11 AgostoRita Barbero, in arte Purpleryta, torna ad esporre i suoi wine on paper alla Cantina Comunale di La Morra.
La mostra vedrà l’esposizione di opere inedite create ad hoc per il duplice compleanno dell’artista e della Cantina: il Fifty Fifty del titolo si riferisce proprio a questo dato anagrafico ma anche alla tecnica utilizzata per le opere. Il colore del vino occuperà il 50% del supporto: l’altro 50% sarà vivacizzato da altri colori.
“Proporrò una carrellata di Spettinate in cui la macchia è sempre la fonte di ispirazione creativa per dipingere il soggetto – spiega Purpleryta – ma del quadro faranno ingresso altri colori oltre a quelli di Barolo, Barbera, Dolcetto… Quindi ci saranno delle Spettinate, i miei soggetti storici e preferiti, a colori”.
La freschezza della novità è il regalo per il duplice compleanno. Il colore, sempre delicato, mai invasivo, aggiunge un tocco di leggerezza, quella sana, fanciullesca e positiva a cui si ambisce anche nella vita e che spesso diventa un vero e proprio obiettivo da raggiungere. Ogni opera è comunque unica e irripetibile perché tutto parte sempre dalla macchia che diventa la capigliatura spettinata. Da qui la creatività e l’interpretazione dell’artista completano l’opera che assume forme oniriche dai tratti a volte alieni, a volte Sirene, Angeli o Demoni.
Attraverso l’uso di tecniche e carte diverse Purpleryta scopre e rivela effetti visivi sorprendenti del pigmento che dall’uva passa al vino ponendo così al centro dell’attenzione il primo elemento osservato durante l’analisi sensoriale in fase di degustazione: il colore.
La mostra si terrà in un luogo dedicato al vino, la Cantina comunale di La Morra, in perfetta sintonia con la filosofia dell’artista e con i motti che PurpleRyta utilizza sui social: #ilvinounisce e #ilvinocontienecultura. L’artista sarà presente alla mostra nel weeken di apertura, il 29 e 30 luglio alle ore 11 e alle ore 17.
PurpleRyta vive e lavora nelle Langhe dove la sua innata passione per l’arte le ha permesso di continuare a comunicare il vino, di cui si occupa da oltre 20 anni, in un altro modo, più creativo del consueto.
Sede: Cantina Comunale di La Morra Via Carlo Alberto, 2, 12064 La Morra CN
28 Luglio – 11 Agosto
dalle 10 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18,30
Incontro con l’Artista nel primo weekend della mostra, il 29 e 30 luglio alle ore 11 e alle ore 17.