Mentre le Spettinate sono in trasferta al Forte di Gavi, al Purpleplace succede qualcosa di colorato!
Alle pareti in bella mostra saranno esposti gli acquerelli dell’amico Egidio Giubergia, che ritraggono chef stellati (venire a scoprirli qui) e mani in pasta, all’opera nelle cucine dei nostri ristoranti. L’abbinamento vino – cibo continua nell’arte perché accanto ai cuochi colorati di Egidio ci saranno sempre i wine on paper di Purpleryta (quelli rimasti a casa!).
Ma chi è Egidio Giubergia? Da dove arriva? Cosa fa?
Chiediamolo direttamente a lui….
Sono nato nel 1958 in un piccolo paese della piana, Montanera. La vita mi ha trasportato in Alta Langa a Belvedere Langhe (Cuneo) dove ora vivo.
E’ in queste colline, in questi boschi che ho ritrovato il mio spirito. Spesso passeggio nei boschi e se anche il sentiero è uguale, cambia in ogni stagione, ogni giorno. Sono diversi i profumi, i colori, i suoni.
Ho sempre pasticciato con i pennelli. Ho iniziato con la china poi l’olio, l’acrilico ed ora l’acquerello. Sono completamente autodidatta, non ho mai fatto corsi, provo e se sbaglio cerco un’altra strada, come nella vita. L’acquerello è imprevedibile e con lui non si può scherzare, l’acqua colorata si muove e a volte va dove non pensavi, la devi lasciare scorrere e aspettare.
Si dice che si dipinge per se stessi, non è vero. Si dipinge con la speranza che quello che si fa possa essere condiviso da qualcun altro.
Sperare di vedere nello sguardo di un’altra persona che osserva il quadro, la stessa suggestione, lo stesso sentimento che si è provato disegnando. Ecco perché prediligo il figurativo. In ogni sguardo o gesto della persona che rappresento su un foglio di carta cerco di far raccontare la sua storia, la sua vita, la sua emozione.
Sotto il tetto della casa in cui vivo ci sono dei nidi. Ogni primavera ritornano le rondini.
Mani in pasta sarà esposta fino a metà luglio – i quadri sono in vendita e ricordate che:
Quando compri qualcosa da un artista, stai comprando più di un oggetto. Stai comprando centinaia di ore di fallimenti ed esperimenti. Stai comprando giorni, settimane e mesi di frustrazione e momenti di pura gioia.
Non stai solo comprando una cosa, stai comprando un pezzo di cuore, una parte dell’anima, un momento della vita di qualcun altro
Vi aspettiamo al Purpleplace, Via Vittorio Emanuele 4, Barolo – telefonare prima al 339 7174500
Seguiteci su INSTAGRAM @purpleryta e @egidio.1958