Rita Barbero in mostra all’Enoteca wine-bar Sartine
Cherasco, 25 Marzo – 1 Maggio 2023
Dal 25 Marzo al 1 Maggio Rita Barbero, in arte Purpleryta, espone per la prima volta la mostra “Faccioni e Spettinate con Sirena”, all’Enoteca Sartine di Via Vittorio Emanuele. I wine on paper, le opere dipinte a vino, tornano così a Cherasco.
“I Faccioni sono ritratti di donne immaginarie e pettinatissime, a fare da contrappunto alle ormai note Spettinate, sognatrici, un po’ donne collina e un po’ donne col bicchiere – racconta l’artista. “Le ho chiamate Faccioni perché sono in primo piano e riempiono sfacciatamente il supporto: sono le donne che ci mettono la faccia, si prendono le loro responsabilità e dicono la loro”.
Compare anche una Sirena tra le opere utilizzate per l’allestimento: ammaliatrice e leggera, è una creatura che rappresenta altre caratteristiche della natura femminile.
Ogni opera è unica e irripetibile: tutto parte dalla macchia che diventa la capigliatura spettinata. Da qui la creatività e l’interpretazione dell’artista completano l’opera che assume forme oniriche dai tratti a volte alieni, come le Sirene o i Dragoni. In questa mostra è sottolineata in particolare l’evoluzione della Donna spettinata a Donna pettinatissima, della Donna sognatrice alla Donna eterea alla Donna collina.
Attraverso l’uso di tecniche e carte diverse Purpleryta scopre e rivela effetti visivi sorprendenti del pigmento che dall’uva passa al vino ponendo così al centro dell’attenzione il primo elemento osservato durante l’analisi sensoriale in fase di degustazione: il colore.
La mostra si terrà in un luogo dedicato al vino, l’Enoteca Sartine, in perfetta sintonia con la filosofia dell’artista e con i motti che PurpleRyta utilizza sui social: #ilvinounisce e #ilvinocontienecultura. L’artista sarà presente alla mostra il 1 Aprile per un momento di dialogo con i visitatori… non è un pesce d’Aprile! Siete invitati a partecipare alle ore 17 per conoscere le nuove forme che ha dato al vino!
PurpleRyta vive e lavora nelle Langhe dove la sua innata passione per l’arte le ha permesso di continuare a comunicare il vino, di cui si occupa da oltre 20 anni, in un altro modo, più creativo del consueto.
Sede: Sartine, Via Vittorio Emanuele II, 114 Cherasco
25 Marzo – 1 Maggio 2023
Ingresso libero – avvertenza: l’Aperitivo vi tenterà
Incontro con l’Artista: Sabato 1 Aprile ore 17,00