Miti Muti (miti matti, miti miei)

 

Locandina MITI MUTI mini

Dal 5 al 31 marzo Rita Barbero, in arte Purpleryta, torna ad esporre all’Enoteca Palazzo Mentone di Cherasco, dopo l’esperienza dello scorso anno con “Donne spettinate che sanno di Barolo (e di molto altro)”.

“Miti Muti“ è un omaggio a personaggi che continuano a parlarci con la loro iconicità: “Luminari della scienza, cantanti, attrici, personaggi della letteratura  cinematografica e della TV, rivoluzionari, martiri della verità. Personaggi resi immortali dal loro talento, dalla loro mente geniale, dalla loro determinazione e dal coraggio, dalla bellezza e dalla grazia della loro voce – racconta Purpleryta – Miti universalmente riconosciuti, miti un po’ matti a volte, ma soprattutto miti miei, che anche dal silenzio continuano a parlare”.

Che cosa hanno in comune Albert Einstein, Marilyn Monroe, il signor Spock, John Lennon e gli altri miti di questa mostra? “Sono tutti dipinti secondo la tecnica ‘wine on paper’ in cui con il pennello ho definito i tratti principali dei volti  mentre giocando con le quantità dosate sulla carta il vino stesso ha creato sfumature spontanee e uniche – specifica l’artista.

Accanto alle opere dipinte a vino completano la mostra dei coloratissimi acrilici che riproducono gli stessi personaggi giocando sulla figura della similitudine “muto come un pesce” e delle brevi citazioni  dei messaggi che i miti muti continuano a mandarci.

Ancora una volta Purpleryta riesce a raccontare il mondo, spesso complicato e appesantito da un silenzio non voluto, non richiesto, non necessario, con la leggerezza del vino.

La mostra si terrà nel tempio cheraschese del vino, l’Enoteca di Palazzo Mentone, dove nei week end sarà possibile incontrare l’artista. L’inaugurazione sarà l’occasione per brindare, con Dolcetto, Barbera e Barolo, i colori di Purpleryta sabato 5 marzo alle ore 17,00.

PurpleRyta vive e lavora nelle Langhe.  Da tre anni ha deciso di seguire la sua innata passione per l’arte e di esprimersi attraverso la pittura e la creazione di gioielli con tappi, capsule, etichette, vere e proprie “creazioni artistiche che danno forma alla vostra felicità”, come recita lo slogan di Purpleryta, tutto rigorosamente a tema vino.

A stretto contatto con il mondo del vino ogni giorno da esso trae ispirazione in un rapporto di interscambio attivo e rigenerazione interiore, applicando due imperativi che da sempre animano la sua passione per l’arte: semplificare la realtà e colorare il mondo. “Possibilmente di viola!”

Sede: Enoteca Palazzo Mentone, Via Vittorio Emanuele, 120-Cherasco (CN)

Orari: 9,30-12,30 e 15,30-19,30 , TUTTI I GIORNI, escluso il lunedì.

 

Lascia un commento