Castelli in aria per teste fra le nuvole!

 

LOCANDINA CASTELLI IN ARIA PER TESTE FRA LE NUVOLE

Dal 5 al 30 dicembre Rita Barbero, in arte Purpleryta, espone all’Enoteca La Vite Turchese di Barolo.

La collezione di “donne spettinate che sanno di Barolo” si arricchisce di nuove opere. I disegni di vino su carta raffiguranti donne più impegnate a vivere che a pettinarsi, nati in occasione della mostra dello scorso aprile a Cherasco, avranno nuove compagne “spettinate”. Otto teste inedite, sognatrici e sognanti, della serie “wine on paper” abbinate a otto castelli della zona del Barolo dipinti con acrilico su tela e rifiniti con effetti luminosi.

“Questa mostra è un invito a volare alto con i pensieri, a riconoscerci nei sogni che a volte ci assomigliano  – racconta Purpleryta – ed allo stesso tempo un omaggio al nostro territorio. In ogni disegno risaltano i colori diversi dei vini utilizzati sulla carta mentre le ricchezze del nostro patrimonio culturale, stilizzate e semplificate, fanno da nuovo filo conduttore”

La mostra ospita anche una sezione fotografica di una selezione di scatti di Alexander Averin, fotografo russo specializzato nel settore enogastronomico, ma soprattutto amico che si è divertito a giocare con le opere di Purpleryta in vigna e nel suo nuovo studio a Barolo.

Con l’occasione infatti verrà presentato il nuovo laboratorio in cui le opere e gli accessori realizzati con tappi e materiale di riciclo del vino nascono e prendono forma, un luogo interamente dedicato alla creatività.

Ogni opera è unica e irripetibile: tutto parte dalla macchia che diventa la capigliatura spettinata. Con l’interpretazione dell’artista  l’opera che assume forme oniriche dai tratti curiosi e divertenti che solo lo sguardo di chi le osserva potrà completare.

Attraverso l’uso di tecniche e carte diverse Purpleryta scopre e rivela effetti visivi sorprendenti del pigmento che dall’uva passa al vino ponendo così al centro dell’attenzione il primo elemento osservato durante l’analisi sensoriale in fase di degustazione: il colore.

La mostra si terrà in un luogo dedicato al vino, l’Enoteca La Vite Turchese, che da sempre ospita le opere di Purpleryta, compresa la decorazione permanente che ne porta la firma.

 

Sede: Enoteca La Vite Turchese – Via Alba 5 – Barolo CN

Chiuso il Martedì – per info e orari www.laviteturchese.com

 

Lascia un commento