A volte basta esprimere un desiderio perché si avveri.
“Voglio andare in Messico!” e in un certo senso è già successo, potere del vino e dell’arte ma soprattutto delle persone. Che sanno ascoltare, che sanno chiedere e che sanno dare.
Un anno fa tre giovani messicani sono arrivati a Lirano per una degustazione e la prima cosa che ho detto loro è stato proprio “I want to go to Mexico!”.
Qualche mese fa uno di loro, César, mi scrive perché suo fratello avrebbe visitato l’Italia e soprattutto Barolo. Mi chiede di prendermi cura di lui. Wow! Non “Suggeriscigli ristoranti, fagli da guida, fallo divertire” ma un bellissimo, e carico di responsabilità, “prenditi cura di lui”.
A Settembre Rafael approda a Barolo, parla benissimo l’italiano ma soprattutto ama il vino. Tre giorni, pranzi e cene, passeggiate, degustazioni, scambio di saperi sui rispettivi paesi che nutrono altre curiosità. Così la voglia di andare in Messico aumenta. E intanto un paio di “Keep calm and drink….” sono già là, vicino ai colori e ai profumi del Messico, alla tequila e alle catrine (che adoro, insieme a tutto ciò che di pre-ispanico ha la cultura Messicana)!
Hasta siempre, amigo!