Super

Che cosa succede se uno studente del liceo artistico vuole iscriversi allo IED di Torino?

Accade che deve pagare una retta molto alta oppure vincere 2 borse di studio. E se ne vince solo una? Questo studente pensa di rinunciare. Nella mia testa questa cosa non è contemplabile perché la cultura rappresenta la luce di cui questo mondo ha bisogno, soprattutto di questi tempi e l’arte e i giovani artisti sono Il futuro!

Lo studente in questione è stato il mio stagista del progetto “scambio scuola lavoro” del Liceo artistico di Alba. Andrea mi ha aiutato per un anno e mezzo, nei week end soprattutto. Grazie a lui Purpleryta è riuscita a crescere un po’: ha tenuto aperto lo studio mentre non potevo esserci, abbiamo esplorato nuovi mezzi come la carta pesta al vino e iniziato progetti che sconfinano nel fashion design con la creazione del top ricoperto di tappi e brillantini, abbiamo cercato di “contaminarci” tra tecniche e non-tecniche.

In primavera si è diplomato al Liceo Artistico Pinot Gallizio e adesso ha vinto una borsa di studio per frequentare lo IED, che coprono parzialmente i costi di iscrizione. A questo punto della storia, quando sta pensando di rinunciare mi sono offerta di comprare alcune sue opere e di proporle ai miei amici.

Da una parte credo di aver fatto una proposta educativa perché ritengo che se sei un’artista devi pensare come un’artista e mantenerti con la tua arte, dall’altra penso di aver fatto un esperimento sociale perché ho mandato la presentazione di Andrea ai miei contatti e ho ottenuto un buon riscontro. Soltanto una riflessione: la sensibilità all’argomento è stata SOLTANTO straniera. Grazie ai miei amici per il sostegno da parte mia e di Andrea Superina. Che io chiamo Super! E che si è iscritto allo IED 😉

Alcune sue opere.