Serendipità

Era dal 2001, dai tempi della commedia mielo-romantica con John Cusack o giù di li che non sentivo più questo vocabolo e non mi aspettavo di sentir definire in questo modo, azzeccatissimo per altro, il turbinio di coincidenze che hanno coinvolto me, i miei quadri, persone, città, luoghi e vini durante il mio viaggio a Denver, CO in coda alla mostra in Ohio.

Nelle puntate precedenti:

Un paio di anni fa espongo i miei quadri in un negozio di tartufi in Via Maestra ad Alba e un ragazzo compra un mio wine on paper. Il negoziante non aveva preso i suoi contatti quindi io non ho mai saputo chi fosse (con mio grande rammarico perché mi piace tenere i rapporti nati grazie all’arte!).

La primavera scorsa una ragazza americana compra un altro mio wine on paper in un nuovo bar ad Alba, la Caffetteria dell’Arco e Matteo, il ragazzo del caffè, mi passa i suoi contatti.

Il negozio di tartufi e la Caffetteria hanno il cortiletto interno in comune.

La ragazza americana è di Denver, proprio dove dovrò andare in Agosto. In vista della mia trasferta la contatto perché voglio conoscerla. Si chiama Carmen e lavora al ristorante Barolo Grill. Ci incontriamo, supermegaselfie di rito, e fiumi di parole fuori controllo per l’emozione di esserci incontrate! In questo fluire infinito Carmen mi dice che anche un altro ragazzo che lavora nello stesso ristorante, ma in cucina, Andrew il sous chef, ha comprato ad Alba un paio di anni fa un quadro dipinto col vino che sicuramente è mio perché su entrambi i quadri c’è la mia firma.

20160825_085140

A questo punto decido che devo incontrare anche lui e vado al Barolo Grill. Scopro che il proprietario del ristorante ama particolarmente le Langhe ed è illuminato a tal punto da organizzare viaggi per il proprio staff a sfondo educational affinché possano approfondire la conoscenza dei vini che propongono. Una delle loro tappe fisse è ovviamente Barolo. Alla luce di questa passione decido di portare anche i “miei” vini in assaggio.

Al ristorante racconto la storia a Brian, il titolare. Lui riassume il tutto in una parola. Serendipity.

Io in un hashtag: #ilvinounisce

20160825_214400

Lascia un commento