Pyrati, elogio dell’imperfezione

PIRATI, ELOGIO DELL’IMPERFEZIONE (e fiori spettinati)

Rita Barbero in mostra a Enoteca Palazzo Mentone – Cherasco

Dal 20 ottobre al 15 novembreRita Barbero, in arte Purpleryta, torna a Palazzo Mentone per la quarta volta consecutiva. Sempre con i suoi wine on paper, opere dipinte con il vino sulla carta, ma con nuove “donne spettinate” e altri soggetti in mostra presso l’Enoteca.

L’idea della mostra nasce da due incontri dell’artista con turisti transitati lo scorso anno presso il suo studio di Barolo. Un rappresentante di una organizzazione no profit proveniente dal Messico constatava la generale mancanza di opere d’arte dedicate a persone con handicap, dalla nascita o in conseguenza dei casi della vita, mentre un turista americano appassionato di orchidee si chiedeva quale potesse essere la resa del vino utilizzato per dipingere fiori. Quasi contemporaneamente un’amica di Purleryta esordiva con il suo primo libro basato su un’esperienza personale forte. Episodi apparentemente slegati che si ritrovano riuniti in questa mostra.

Purpleryta decide di cimentarsi con l’esecuzione di fiori dipinti con il vino e di provare ad affrontare il tema delle mutilazioni e, in un secondo momento, decide di proporli insieme come soggetti di una mostra, uno a compensazione dell’altro affiancando così la leggerezza evocativa dei fiori alla scomoda imperfezione della mancanza dell’altro.

“Ho deciso di affrontare un tema così delicato raccontandolo attraverso personaggi che nell’immaginario collettivo sono scanzonati, allegri (anche troppo), avventurosi, mercenari ai confini del mondo e della legalità. I pirati! – racconta Purpleryta – Gamba di legno, Capitan Uncino, il Guercio non sono altro che mutilati”.

Alcune opere presenti sono ispirate e dedicate a tre protagoniste dei racconti di Francesca Gerbi, giornalista e scrittrice, raccolti in “Cicatrici oltre il buio”.

All’inaugurazione della mostra Sabato 20 Ottobre alle 17,30 Rita e Francesca dialogheranno insieme e presenteranno mostra e libro.

Pirati e fiori saranno accompagnati da una carrellata rivisitata di “Spettinate” storiche, dalle tre donne, alle maleducate, passando dalle sognatrici per giungere alle più recenti diavolerie e vedranno il ritorno delle spirali, che Purpleryta ama dipingere.

Quando non espone a Enoteca Palazzo Mentone  Purpleryta è a Barolo, nel suo Purpleplace, dove vi aspetta con un sorriso e un bicchiere di vino. Da bere o da versare sulla carta!

Sede e orari: Enoteca Palazzo Mentone

Via Vittorio Emanuele, 120 Cherasco

Orari: dal Lunedì al Venerdì, 15-19

Sabato e Domenica, 9,30-12.30 e 15 -19