Dal 29 aprile al 27 maggio Rita Barbero, in arte Purpleryta, espone a Villa Belvedere o Villa dell’Eco già Radicati di Saluzzo, dando così il via alla stagione espositiva.
Le opere “Wine on Paper – Vino su Carta”, si trasferiscono per un mese da Barolo, sede dello studio dell’artista a Saluzzo, nella personale intitolata “Donne spettinate che sanno di Vino (e di molto altro)”, dove Purpleryta propone le sue donne spettinate, alcune inedite, dipinte con vini delle Colline Saluzzesi e ispirate ai personaggi che vissero nella Villa.
<<Le donne spettinate sono più interessanti delle donne pettinate e sempre a posto – racconta Purpleryta – perché hanno sempre qualcosa di più importante da fare o di più appassionante. Sono donne che vivono intensamente le emozioni, hanno il senso dell’umorismo e sanno prendersi in giro, sono naturali, dirette, curiose, a volte maleducate e politically un-correct, o come verrebbe da dire “scopprect”>>.
La seconda parte del titolo della mostra gioca sul doppio significato della parola “sanno”: da una parte spiega che le donne spettinate sanno perché conoscono bene l’ambiente in cui vivono, il mondo del vino e tutto quello che vi ruota intorno. E poi sanno perché profumano di vino.Ogni opera è unica e irripetibile: tutto parte dalla macchia che diventa la capigliatura spettinata. Da qui la creatività e l’interpretazione dell’artista completano l’opera che assume forme oniriche dai tratti a volte alieni.
Attraverso l’uso di tecniche e carte diverse Purpleryta scopre e rivela effetti visivi sorprendenti del pigmento che dall’uva passa al vino ponendo così al centro dell’attenzione il primo elemento osservato durante l’analisi sensoriale in fase di degustazione: il colore.
La mostra si terrà in un luogo circondato da vigneti storici di vitigni autoctoni del saluzzese, la Villa Belvedere,in cui le donne spettinate si sentiranno a casa e dove nelle domeniche di Maggio sarà possibile incontrare l’artista. L’inaugurazione sarà l’occasione per brindare insieme il 29 aprile prossimo. La Villa e il parco circostante, in via San Bernardino, sono gestiti dall’Associazione Arte, Terra e Cielo che, dallo scorso anno, li ha resi nuovamente fruibili al pubblico.
PurpleRyta vive e lavora nelle Langhe. Da quattro anni ha deciso di seguire la sua innata passione per l’arte e di esprimersi attraverso la pittura a vino.
A stretto contatto con il mondo del vino ogni giorno da esso trae ispirazione in un rapporto di interscambio attivo e rigenerazione interiore, applicando due imperativi che da sempre animano la sua passione per l’arte: semplificare la realtà e colorare il mondo. “Possibilmente di viola!”
Sede: Villa Belvedere, via San Bernardino 17 – INFO Associazione Arte, Terra e Cielo – Tel. 349 6042427/ 333 4414980/ 3358061229 – associazionearteterracielo@gmial.com