Donne Spettinate diventano Colline del Nizza

DONNE-SPETTINATE e DONNE-COLLINA

CHE SANNO DI VINO

Rita Barbero in mostra alla Cantina di Nizza

Nizza Monferrato,  15 Ottobre – 20 Novembre

Rita Barbero, in arte Purpleryta, espone per la prima volta le sue “Donne spettinate e Donne colline che sanno di vino”, alla Cantina di Nizza. Per l’occasione le opere sono state realizzate con la Barbera d’Asti del territorio di Nizza Monferrato, dal colore intenso ed evocativo.

“Le donne spettinate sono più interessanti delle donne pettinate e sempre a posto – racconta Purpleryta – perché hanno sempre qualcosa di più importante da fare o di più appassionante. Sono donne che vivono intensamente le emozioni, hanno il senso dell’umorismo e sanno prendersi in giro, sono naturali, dirette, curiose, a volte maleducate e politically incorrect. Accanto alle spettinate troviamo le donne-collina che portano dentro di sè il territorio in cui vivono.”

La seconda parte del titolo della mostra gioca sul doppio significato della parola “sanno”: da una parte spiega che le donne sannoperché conoscono bene l’ambiente in cui vivono e tutto quello che vi ruota intorno. E poi sannoperché profumano di vino.

Ogni opera è unica e irripetibile: tutto parte dalla macchia che diventa la capigliatura spettinata. Da qui la creatività e l’interpretazione dell’artista completano l’opera che assume forme oniriche dai tratti a volte alieni, come le Sirene o i Dragoni. In questa mostra è sottolineata in particolare l’evoluzione della Donna spettinata a Donna collina, partendo dall’immagine in cui prevale la macchia sino ad arrivare alla rappresentazione più figurativa del paesaggio del Nizza.

Attraverso l’uso di tecniche e carte diverse Purpleryta scopre e rivela effetti visivi sorprendenti del pigmento che dall’uva passa al vino ponendo così al centro dell’attenzione il primo elemento osservato durante l’analisi sensoriale in fase di degustazione: il colore.

La mostra si terrà in un luogo dedicato al vino, la Cantina di Nizza, durante il periodo che abbraccia la vendemmia, la svinatura e la vinificazione. La Cantina di Nizza promuove l’aggregazione, preserva le tradizioni e proietta il territorio verso il futuro con un occhio di riguardo all’aspetto culturale, in perfetta sintonia con la filosofia dell’artista e con i motti che PurpleRyta utilizza sui social: #ilvinounisce e #ilvinocontienecultura.

PurpleRyta vive e lavora nelle Langhe dove la sua innata passione per l’arte le ha permesso di continuare a comunicare il vino, di cui si occupa da oltre 20 anni, in un altro modo, più creativo del consueto.

 

Sede: Cantina di Nizza, Nizza Monferrato

15 Ottobre – 20 Novembre 2022